skip to Main Content
blank

Perché scatta il salvavita?

Gli interruttori differenziali servono da protezione contro scosse elettriche ed elettrocuzione. Tutti hanno bisogno di un interruttore funzionale installato nel proprio edificio (o collegato ai propri apparecchi) per la massima protezione.
Se il dispositivo corrente residuo è scattato, potresti chiederti “perché scatta il salvavita?”. Esistono diversi motivi che possono causare l’intervento di un interruttore differenziale.

salvavita scatta

Perché scatta il salvavita ?

Gli interruttori differenziali scattano quando viene rilevato un guasto in un circuito elettrico.
Quando un interruttore differenziale interviene di frequente, probabilmente risponde a un apparecchio elettrico danneggiato. Ciò significa che il tuo interruttore funziona correttamente.
Se stai risolvendo la causa del tuo salvavita scatta, abbiamo creato una lista di possibili cause per un guasto elettrico. Dai un’occhiata a questi problemi comuni ed elimina le frequenti interruzioni dell’alimentazione.

Risposte comuni i salvavita

Apparecchi elettrici rotti

Vecchie lavatrici, bollitori, tostapane, frigoriferi e congelatori possono diventare pericolosi con l’età.
A volte, il tuo vecchio bollitore potrebbe andare bene da solo, ma se stai azionando la lavatrice allo stesso tempo, l’alimentazione si spegne. Questo significa che il tuo bollitore deve essere sostituito.

Solo perché l’apparecchio funziona correttamente per la maggior parte del tempo, ciò non significa che sia sicuro. L’intervento del circuito mentre altri apparecchi sono in uso è un sintomo di un problema nascosto con il bollitore. Le cose peggioreranno con l’avanzare dell’età degli apparecchi, quindi è necessario sostituirlo al più presto.
Se lavori fuori sede, è possibile collegare un dispositivo salvavita portatile all’apparecchiatura per la protezione.

Cablaggio elettrico pericoloso: perché fa scattare il salvavita

La risposta potrebbe nascondersi all’interno delle mura del tuo edificio. Un cablaggio elettrico difettoso può causare un corto circuito. Si verifica un corto circuito quando la corrente elettrica viaggia al di fuori del percorso previsto e ignora la destinazione prevista. Poiché l’alimentazione non ha raggiunto la resistenza, la corrente continua a viaggiare intorno al circuito con la stessa tensione con cui è iniziata. Quando un circuito funziona correttamente, una corrente passerebbe attraverso la destinazione e la tensione si ridurrebbe quando viene fornita energia ad esso. Poiché questa tensione non viene utilizzata in un corto circuito, la corrente provoca il riscaldamento dei fili. Ciò può provocare incendi o scosse elettriche.

Nel caso di un cortocircuito, in realtà è l’interruttore che spegne l’alimentazione, non il salvavita come comunemente è l’errore. La maggior parte degli interruttori differenziali negli edifici è accompagnata da interruttori automatici.
Fortunatamente, l’interruttore è progettato per intervenire quando viene rilevato un corto circuito nell’edificio. I collegamenti elettrici difettosi possono essere dovuti a fili invecchiati che sono diventati fragili nel tempo e hanno perso il loro isolamento.

Guasto a terra

Un guasto a terra si verifica quando una corrente elettrica viaggia lungo un percorso non intenzionale e stabilisce una connessione con una superficie collegata a terra. Se fornisci un percorso affinché la corrente viaggi a terra con il tuo corpo, potresti essere fulminato.

Esempi di guasti a terra:

Se qualcuno mette un coltello di metallo in un tostapane, il metallo conduce l’elettricità e interferisce con il percorso previsto della corrente. Conduciamo l’elettricità con i nostri corpi – così l’elettricità passerà attraverso il coltello, il corpo e quindi viaggerà nel terreno.
Se un asciugacapelli collegato cade in una vasca piena d’acqua, l’acqua (un conduttore elettrico) devia il percorso dell’elettricità nella vasca. L’elettricità fuggirà nel terreno attraverso la persona nella vasca da bagno quando entrano in contatto con i lati della vasca.

Manutenzione Salvavita Lodi H24

Perché il salvavita scatta? Per proteggerti da scosse elettriche, elettrocuzione e incendi. Ora che hai capito l’importanza del dispositivo corrente residuo, devi investire nella manutenzione. Gli esperti elettricisti del Pronto Intervento Elettricista Lodi sono in grado di intervenire per la manutenzione dei salvavita, individuando in poco tempo il problema e risolvendolo immediatamente.

Un numero sempre attivo è a disposizione per ogni emergenza. Chiama Elettricista Lodi su 03711856674.